relazione consapevole nelle organizzazioni

Percorso di Gruppo

Relazione Consapevole nelle Organizzazioni

(percorso Annuale – Terza Edizione – 2024/2025)

“Cura di sé, Cura della Relazione, Cura dell’organizzazione.”

Un percorso dedicato a Manager, Imprenditori e Imprenditrici, CEO, Professionisti, Leader, Responsabili HR e altre funzioni organizzative executive responsabili dei processi di cambiamento nelle aziende.

Un percorso di evoluzione personale e di trasformazione sociale, per una sostenibilità vera basata su una chiarezza di scopo che supera le logiche egoiche ed individuali di mero profitto e che guarda al futuro con intenzione altruistica, generativa per la cura di un beneficio condiviso.

Un percorso di gruppo esperienziale, volto a sviluppare consapevolezza di sé e della relazione, attraverso il dialogo e la pratica.

Un percorso di sviluppo personale per te che hai compreso che l’evoluzione della tua organizzazione comincia dalla tua evoluzione personale e stai cercando un luogo e un tempo speciali da dedicarti.

Un altrove sicuro dove poter coltivare nell’esperienza questa consapevolezza, per entrare in contatto col tuo sentiero interiore e ri-scoprire il tuo scopo.

Il Cambiamento comincia dal sé.

“Cominciare da se stessi: ecco l’unica cosa che conta. In questo preciso istante non mi devo occupare di altro al mondo che non sia questo inizio. Ogni altra presa di posizione mi distoglie da questo mio inizio, intacca la mia risolutezza nel metterlo in opera e finisce per far fallire completamente questa audace e vasta impresa. Il punto di Archimede a partire dal quale posso da parte mia sollevare il mondo è la trasformazione di me stesso.”

(Martin, Buber. Il cammino dell’uomo)

Il Percorso

Le organizzazioni, di qualunque forma (Imprese, cooperative, PA, enti, scuole, associazioni etc. etc.) sono sistemi complessi basati sulle numerose relazioni esistenti tra molteplicità eterogene di parti e componenti. Persone, Gruppi, Eventi e fenomeni. Nella nostra attività professionale, e nella nostra vita privata attraverso attività sociali di diverso tipo, viviamo moltissime ore al giorno in contesti, finalizzati a uno o più scopi (Organizzati), fatti di interazione con gli altri e con i diversi contesti.

Siamo costantemente immersi nella bellezza della relazione e al tempo stesso siamo spesso sottoposti a stress, conflitti distruttivi e divisioni: è molto importante riuscire a trovare mezzi abili che ci aiutino ad esprimere le nostre potenzialità e a sentirci in equilibrio con noi stessi e con gli altri.

La Relazione è il cuore delle organizzazioni. La Relazione Consapevole è il motore per il benessere, l’efficacia e la motivazione delle persone nelle organizzazioni.

Il percorso è idoneo per chi desidera integrare e ampliare le proprie modalità di interazione nei rispettivi contesti organizzati di riferimento per un beneficio proprio e degli altri. E’ idoneo a chi vuole diventare motore di un cambiamento generativo che superi le mere finalità egoiche e di puro profitto individuale.

Nei 5 Moduli del percorso, utilizzando come punti di osservazione alcuni fra i principali aspetti (gestionali, strategici, organizzativi, operativi) che caratterizzano i sistemi organizzati, sperimenteremo e ci confronteremo sui benefici della consapevolezza e della filosofia e psicologia Buddhista applicata alla relazione nei contesti organizzati: attraverso i diversi livelli dell’esperienza psico-corporea esploreremo il contatto con sé, con gli altri e il contesto. Lavoreremo con l’ascolto profondo, non giudicante e la attitudine a scegliere modalità di relazione non violente e generative.

Stare bene, fa bene anche alle organizzazioni.

La Sede

I 5 fine settimana in presenza del percorso “Introduzione alla Relazione Consapevole nelle Organizzazioni“, avranno luogo presso l‘Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), in Via Poggiberna 15.

(uno dei più importanti centri studi di buddismo tibetano in Italia)

Vedi sotto il programma completo

Docenti

Il Percorso è progettato e condotto da Marco Guzzini e Michela Vitali e altri eventuali formatori: Insomma il Team di MindfulNetLife (Chi siamo)

Programmi e Moduli

Il Programma è strutturato su sulla base di 5 Moduli in presenza alternati da sessioni online

  • 1° MODULO in Presenza – 25-27 Ottobre 2024
  • Sessioni online Meditazione Guidata (3 x 1h) : da Pianificare
  • Sessione online Teoria (1x 4h oppure 2 x 2h): da Pianificare non la farei lascerei solo meditazione
  • 2° MODULO in Presenza – 22-24 Novembre 2024
  • Sessione online Teoria ((1x 4h oppure 2 x 2h): da Pianificare
  • 3° MODULO in Presenza – 24-26 Gennaio 2025
  • Sessione online Teoria (1x 4h oppure 2 x 2h): da Pianificare
  • 4° MODULO in Presenza – 21-23 Marzo 2025
  • Sessione online Teoria (1x 4h oppure 2 x 2h): da Pianificare
  • 5° MODULO in Presenza – 23-25 Maggio 2025

Le attività dei weekend in presenza (Presso L’istituto lama Tzong Khapa (PI) cominciano il venerdì sera alle ore 18.30 e terminano la domenica alle ore 13:30.

Modulo 1 – Le Organizzazioni e La Relazione Consapevole

Nel modulo introduttivo verrà presentato un corso di Mindfulness per focalizzare le principali pratiche di consapevolezza. Questo modulo sarà seguito da moduli online settimanali (fino al primo modulo) di meditazione

Tema di Filosofia e Psicologia Buddhista Principale: Il sutra dei 4 Fondamenti della Consapevolezza (Satipahttana Sutta)

Modulo 2 – Le Organizzazioni e La Relazione Consapevole

Partendo dalla consapevolezza della interdipendenza si procederà a individuare il campo di osservazione, le organizzazioni, focalizzando sulla importanza che ha la relazione per il benessere delle persone che vi partecipano e anche per l’efficacia nei risultati.

Tema di Filosofia e Psicologia Buddhista Principale: Interdipendenza.

Modulo 3 – Gruppi di Lavoro: Il Cerchio del Dialogo

Dalla organizzazione in senso generale, porteremo successivamente la consapevolezza sulla gestione organizzata delle attività e su alcune dinamiche operative come le modalità di consenso, le decisioni e la gestione del conflitto. Si porterà attenzione sulle modalità di relazione dialogica.

Tema di Filosofia e Psicologia Buddhista Principale: 4 Nobili Verità e 4 Incommensurabili

Modulo 4: Consapevolezza e Cultura nelle Organizzazioni

Usare la consapevolezza per trattare il tema della cultura di un gruppo entrando in relazione col clima, coi comportamenti, i rituali, le norme e i simboli. Esplorare la motivazione e le intenzioni nei Pensieri, nelle Parole e Nelle Azioni

Tema di Filosofia e Psicologia Buddhista Principale: Ottuplice sentiero

Modulo 5: Leadership e Creatività: Potere scegliere, Potere Fare.

Osservare le dinamiche di influenza e potere. La leadership e la guida delle organizzazioni fra stabilità, cambiamento continuo e innovazione, fino alla creatività.

Tema di Filosofia e Psicologia Buddhista Principale: 6 Perfezioni e Vacuità

Obiettivi del Percorso

Il Bisogno intercettato da questo percorso è quello di dare priorità al benessere individuale e condiviso nei luoghi di lavoro e nelle organizzazioni. Questo percorso porta a sviluppare le abilità necessarie per costruire sistemi relazionali (comunità nella organizzazione) sostenibili, basati sulla responsabilità e la partecipazione.

La finalità del percorso introduttivo alla “Relazione Consapevole nelle Organizzazioni” è quella di consentire ai partecipanti di analizzare e sperimentare i benefici della consapevolezza applicata ai contesti organizzati, integrando e ampliando le proprie modalità e possibilità di interazione.

Questi le finalità:

  • Focalizzare e Riconoscere l’importanza della relazione nei diversi aspetti tipici dei contesti Organizzati
  • Entrare in contatto e cominciare a sperimentare alcuni strumenti pratici di relazione consapevole come, la meditazione in relazione, la comunicazione empatica e non violenta, l’ascolto profondo di sé, i cerchi di dialogo, la gestione del conflitto, la comunicazione non verbale.
  • Familiarizzare con i concetti e le pratiche della filosofia e psicologia buddhista
  • Facilitare la contestualizzazione degli elementi appresi nei propri ambiti di riferimento

Modalità Didattiche

L’apprendimento sarà prevalentemente facilitato attraverso l’esperienza.

È richiesto impegno nella presenza e nella partecipazione attiva, durante le sessioni che includeranno numerosi momenti dedicati a pratiche di consapevolezza individuali e di gruppo (formali e non).

In particolare, queste saranno le metodologie adottate:

  • Brevi introduzioni teoriche
  • Facilitazione e Counseling di gruppo
  • Ricerca d’aula e casi di studio,
  • Esperienze individuali e di gruppo,
  • Pratiche di consapevolezza individuali e di gruppo,
  • Altre attività corporee e artistiche

Destinatari

Il Percorso è rivolto a professionisti, manager, imprenditori, leader, responsabili del personale, direttori, general Manager, e persone impegnate in contesti organizzati, interessati ad esplorare attraverso l’esperienza le potenzialità della Relazione Consapevole nelle organizzazioni e a integrare e ampliare le proprie modalità e possibilità di interazione.

Criteri di Ammissione

Il Percorso Prevede un numero massimo di 20 Partecipanti e un minimo di 6.

Per la partecipazione è richiesta una comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni (nell’ambito della formazione, HR, Marketing, Team Leader, Management o in altri ruoli che richiedono elevate competenze relazionali)

La Richiesta è sottoposta a colloquio con i docenti al fine di valutare la motivazione e la composizione equilibrata del gruppo di lavoro.

Modalità di Iscrizione:

  • Lettera motivazione
  • Colloquio individuale Motivazionale di idoneità

Il Costo di questo percorso (esclusi vitto ed alloggio) è di 2.500 Euro + IVA (se applicabile)

Per iscrizioni Entro il 30 di Maggio 2024 il Prezzo è 2.100 Euro + IVA (se applicabile)

Per iscrizioni Entro il 30 di Giugno il Prezzo è 2.250 Euro + IVA (se applicabile)

(Esclusi vitto ed alloggio)

Per contatti, ulteriori informazioni, curiosità e per prenotare il tuo posto scrivici a info@mindfulnetlife.com

La Sede

I 5 fine settimana di corso del percorso in presenza “Introduzione alla Relazione Consapevole nelle Organizzazioni“, avranno luogo presso l‘Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), in Via Poggiberna 15.

(uno dei più importanti centri studi di buddismo tibetano in Italia)

Piacere di conoscerti. Restiamo in contatto.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili.

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.

Piacere di conoscerti. Restiamo in contatto.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili.

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.