Già, per creare, costruire, generare , aiutare occorre  fare spazio,

la Creatività ha bisogno di Spazio

Una esperienza piuttosto frequente, no ?

Ho provato,una volta, con mia moglie, a montare un grosso mobile nuovo in una stanza piena di ostacoli, senza preoccuparmi di creare lo spazio più idoneo …

In pochi minuti gli scatoloni e i pezzi avevano alzato una trincea invalicabile dietro la quale si nascondevano con furbizia le istruzioni, le minuscole viti disperse e gli strumenti utili. Avevano trovato anche il modo di allearsi in modo molto sleale con i giochi di mio figlio, dato che si trattava proprio della stanza del piccolo.

Ora potete immaginare la curva discendente dell’entusiasmo mio e di mia moglie, unita al pessimo risultato traballante ottenuto che ha richiesto diverse rilavorazioni e allungamenti di tempo.

Certo, il bricolage non è il mio forte, ma sicuramente  anche io avrei potuto lavorare con maggiore serenità ed #efficienza in uno spazio adeguato.

Questo è un esempio molto piccolo e innocente, ma nel lavoro di #gruppo e nelle altre occasioni,  ci succede la stessa cosa quando non riusciamo a coltivare lo spazio mentale e relazionale idoneo per ottenere un risultato.

Siamo costantemente deconcentrati e demotivati da piccoli o grandi pensieri che non vivono nel momento presente oppure lasciamo che  l’assenza di focalizzazione inneschi abitudini che non ci permettono di esprimere al meglio le nostre potenzialità.

Perdiamo il contatto con l’esperienza, con la motivazione e le aspirazioni.

La creatività ha bisogno di spazio.

Preoccupazioni, aspettative troppo alte, pregiudizi, Rancori, Stress . Possiamo lavorare per accogliere quello c’è sciegliendo poi di fare spazio. Possiamo praticare la mindfulness (Scopri cos’è la Mindfulness)

Se non predisponiamo uno spazio libero, vuoto da tutti gli ostacoli, faremo molta fatica a restare nel momento presente , a riconoscere le risorse utili e i pezzi che servono per costruire il nostro risultato in modo sostenibile. Difficilmente riusciremo a gestire le relazioni in modo fluido , aperto e collaborativo. Difficilmente ci sentiremo entusiasti in quella situazione.

Per essere Creativi serve spazio !

(Scopri altri benefici della Mindfulness)

 

La Creatività ha bisogno di spazio .

Nel lavoro di gruppo e nelle imprese personali , c’è bisogno di Spazio.

Fare spazio con gentilezza e determinata perseveranza nel rumore di fondo.

Spazio fra le dinamiche e le abitudini che ci tengono bloccati.

Per lasciare emergere in modo spontaneo  le nostre migliori risorse, dal profondo delle nostre aspirazioni .

Per liberare il potenziale del cambiamento e la possibilità di generare. Creare

La Mindfulness , la pratica della consapevolezza, può aiutarci molto nel riprenderci lo spazio. Lo spazio del “lasciare essere “ con fiducia.

Nei team che risolvono, costruiscono, imparano, crescono, creano, aiutano, pensiamo sia molto importante riuscire a creare lo #spazio adeguato  per  ottenere risultati sostenibili.

(Scopri di cosa si occupa MindfulNetLife)

(Scopri il nostro progetto e perché ci occupiamo delle relazioni)

 

Ti Raccontiamo MindfulNetLife

 

Piacere di conoscerti. Restiamo in contatto.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili.

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.

Piacere di conoscerti. Restiamo in contatto.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili.

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.