In questo articolo vogliamo condividere la nostra definizione di Relazione Consapevole. MindfulNetLife s.r.l. SB è nata per dare continuità, nella vita professionale, al nostro impegno personale e sociale. Ci prendiamo cura delle relazioni (con il sé, con gli altri e con l’ambiente), per renderla più sostenibile nelle organizzazioni e nelle comunità. (in questo articolo raccontiamo il nostro progetto MindfulNetLife )

Per fare questo pensiamo che la CONSAPEVOLEZZA sia la chiave di accesso alla RELAZIONE e che la RELAZIONE CONSAPEVOLE sia il sentiero per realizzare la SOSTENIBILITÀ.

E allora andiamo a condividere  la definizione che abbiamo scelto per la parola  Relazione Consapevole. Un concetto, ispirato alla interdipendenza ( in questo articolo riportiamo una sintesi del significato delle parola Interdipendenza) , che  si trova  alla base dei nostri modelli di facilitazione, formazione  e sviluppo di persone, Gruppi, Organizzazioni e Leader (in questo articolo vi racontiamo come ha preso forma l’idea della Relazione Consapevole : L’applicazione della Interdipendenza)

relazione consapevole

La Definizione di  Relazione Consapevole

La Relazione Consapevole è quella attitudine, che può essere coltivata, nel mantenere  e riportare costantemente la nostra consapevolezza sulle evidenze e manifestazioni del rapporto di dipendenza presente  nelle interazioni fra esseri, fra fenomeni e contesti. 

Nel complesso della nostra esperienza psico-corporea, è una forma di attenzione equanime applicata alle relazioni (con noi stessi, con gli altri e l’ambiente),  è una intenzione volontaria e non giudicante rivolta alla osservazione delle caratteristiche della Interdipendenza come:

La Relazione Reciproca, La Relazione  Causa-Condizione-Effetto, L’impermanenza, L’assenza di fenomeni indipendenti, La dipendenza dalle parti e la dipendenza dalla nostra mente che entra in rapporto con un qualsiasi fenomeno.

 

 

Da questi presupposti abbiamo deciso ( Marco Guzzini e Giovanni Faraone) di fondare  una Società Benefit, con l’intenzione di generare con le nostre attività impatto sul beneficio comune (Qui potete leggere il Perché della nostra scelta e qui potete approfondire cosa è una società Benefit)

Potete seguirci iscrivendovi alla nostra NEWSLETTER

In fine, qui raccontiamo la importanza della Relazione dalla identificazione del Purpose alla generazione dell’impatto.

Piacere di conoscerti. Restiamo in contatto.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili.

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.

Piacere di conoscerti. Restiamo in contatto.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili.

We don’t spam! Read our privacy policy for more info.